Friuli Venezia Giulia_9-12 ottobre VOLANTINO_01

gita in Friuli: tra storia, arte e coraggio

Sacile, Pordenone, Venzone, Gemona, Udine, Castelmonte, Cividale e Aquileia

dal 9 al 12 ottobre 2018

 1° GIORNO: Sacile e Pordenone

Ritrovo dei sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza alla volta di Sacile per la visita guidata della “piccola Venezia friulana”: seconda città della provincia di Pordenone, sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo Veneziano. Passeggiata lungo il centro storico, tra il rinascimentale duomo di S. Nicolò e la centrale Piazza del Popolo, di forma irregolare caratterizzata da palazzi porticati in stile veneto. Pranzo in ottimo ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Pordenone, capoluogo di provincia dal 1968 e situata sul fiume Noncello. Oltre all’importante origine del nome (dal romano Portus Naonis), la città è nota per essere la patria di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto “Il Pordenone”, il più famoso pittore rinascimentale del Friuli. Passeggiata lungo le vie del centro e successivo trasferimento a Udine per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Venzone, Gemona, Udine

Duomo2-1024x768Dopo la prima colazione in hotel, pranzo in ristorante in corso di visite. Partenza alla volta di Venzone: bellissimo paese situato alla confluenza di due importanti valli, quella del Tagliamento e la Val Canale. Antica cittadella fortificata, venne quasi completamente rasa al suolo dal sisma che nel 1976 sconvolse il Friuli. A tal proposito si potrà visitare il museo del terremoto, situato nel centro del paese, tra i negozi di lavanda e la cripta delle mummie. Trasferimento a Gemona. e visita guidata della cittadina: lungo il centro storico spicca il Duomo di Santa Maria Assunta, maestosa architettura romanico – gotica, ed il castello che domina la città dal colle. Al termine rientro a Udine, storica capitale del Friuli, con le sue belle piazze, le antiche osterie, il castello che domina la città, fu centro di fondamentale importanza durante il primo conflitto mondiale. Visita panoramica e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Castelmonte e Cividale

Prima colazione in hotel e partenza alla volta del Santuario Beata Vergine di Castelmonte,  il più antico del Friuli ed uno dei più antichi di tutta la cristianità. Il luogo fu originariamente una postazione militare romana. Nel 1469 un fulmine di inaudita potenza si abbatté sulla cima del monte facendo crollare il campanile e gran parte della chiesa che fu ricostruita nel 1479. Possibilità di partecipare alla Santa Messa delle ore 9.00 – 10.00 oppure 11.00 e di effettuare la visita guidata con il frate. Al termine pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio incontro con la guida a Cividale per la visita della capitale longobarda del Friuli, oggi patrimonio Unesco. Passeggiata lungo il centro storico fino a raggiungere il Museo Archeologico, il Duomo, il Tempietto Longobardo ed il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Lungo il percorso sosta in una pasticceria per la degustazione di prodotti dolci e salati tra cui la Gubana, tipico dolce friulano prodotto proprio in questa località. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO: Aquileia

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza alla volta di Aquileia: cittadina fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. che col tempo divenne sempre più importante per il commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato, fino a diventare una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano. Visita del Foro romano, del porto fluviale, del duomo paleocristiano e delle cripte. Inoltre, a ridosso della famosa Basilica di Santa Maria Assunta, si potrà visitare il cimitero degli Eroi dal quale è partita nel 1921 la salma del Milite Ignoto verso l’Altare della Patria a Roma. Ritorno in serata a Moniga.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 470 a persona

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasporto in pullman Granturismo;
  • Pernottamenti in ottimo hotel 3stelle, in centro a Udine, con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (bevande escluse);
  • Pranzi come da programma con menù tipici (bevande incluse);
  • Visite guidate come da programma;
  • Ingressi: Tempietto longobardo di Cividale, Basilica di Aquileia con la cripta degli affreschi e cripta degli scavi;
  • Degustazione di dolci tipici a Cividale;
  • Assicurazione di gruppo.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Supplemento camera singola: 80 € a persona per tutto il soggiorno;
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

Per informazioni e iscrizione

Contattare don Giovanni Berti

392 7787 921

gioba67@gmail.com

iscrizione alla gita entro domenica 16 settembre

versando la caparra di 100 euro

Friuli Venezia Giulia_9-12 ottobre VOLANTINO_01

_________________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE TECNICA di DELIZIA CLUB VIAGGI S.A.S di LIANI C. & C: