cat

inizia il catechismo: alla scuola di Gesù

aperte le iscrizioni per il cammino di catechesi per i bambini dalla prima elementare alla terza media. E il 14 ottobre iniziamo con una festa per tutti. Le iscrizioni on-line

il catechismo è un cammino che coinvolge tutti in parrocchia: bambini, ragazzi, famiglie, catechisti, il parroco e tutta la comunità.

E’ un cammino che ha in Gesù il primo maestro e nel Vangelo il punto di riferimento fondamentale.

Conoscere il Vangelo di Gesù e diventare sempre più suoi amici è l’obiettivo di ogni anno di catechismo.

Prima Confessione, Prima Comunione, Cresima…  sono tutte tappe dell’unico cammino che parte dal Battesimo.

20180429_105842

la DOMENICA del CATECHISMO

Abbiamo pensato quest’anno di accentuare ancora di più l’importanza della Domenica.

La Domenica, giorno del Signore, è il giorno nel quale tutti i cristiani danno più spazio a Gesù e alla sua Parola insieme agli altri fratelli e sorelle della comunità. Non si diventa mai cristiani da soli.

Ecco perché abbiamo pensato alla “Domenica del Catechismo”, cioè una domenica al mese nella quale tutti i bambini e ragazzi, dalla prima elementare alla terza media, con le loro famiglie, dedicano il loro tempo alla formazione, alla preghiera e alla festa in comunità.

Una domenica al mese, al mattino per le elementari (iniziando alle 9.45) e al pomeriggio per le medie (dalle 14.30), ci saranno gli incontri nei singoli gruppi per la propria formazione e poi la Messa con la comunità. Al centro della domenica del catechismo ci sarà la possibilità di condividere tra famiglie il pranzo in Oratorio e alcuni giochi nel primo pomeriggio.

… e anche al giovedì

Inoltre il cammino prevede che le classi elementari dalla terza alla quinta, un giovedì al mese, dalle 14.15 alle 15.45 avranno un incontro per meglio approfondire il cammino. Per le classi delle medie ci saranno alcuni giovedì “speciali” in Avvento e Quaresima dalle 16.30 alle 17.30 per dare più tempo alla Parola di Dio in gruppo.

Di seguito il calendario che come sempre potrà avere alcune modifiche e integrazioni che verranno comunicate alle famiglie.

20180308_154407FESTA di inizio catechismo,14 ottobre

Il cammino inizia per tutti domenica 14 ottobre con la festa del catechismo. Dalle 9.45 attendiamo i bambini dalla prima alla quinta elementare con i loro genitori per un incontro tutti insieme. Poi alle 11 la messa e per tutti il pranzo alle 12.30 in oratorio. Al termine giochi insieme. Alle 14.30 inizierà il tempo di catechismo anche per i ragazzi dalla prima alla terza media con la messa conclusiva insieme alle 19

Per ogni informazione chiamare in parrocchia don Giovanni, parroco

ISCRIZIONE ON-LINE

clicca qui

20180709_090828

DOMENICA 14 ottobre

giornata di inizio del catechismo

elementari dalle 9.45 fino alla messa delle 11 con pranzo e giochi nel pomeriggio

1-3 media pranzo poi incontro e messa alle 19

giovedì 8 novembre

domenica 18 novembre

giovedì 6 dicembre

catechismo 1-3 media

sabato 8 dicembre

RITIRO dei ragazzi della Valtenesi a Moniga

per 1-3 media

domenica 16 dicembre

giovedì 20 dicembre

catechismo 3-5 elementare (confessioni?)

catechismo 1-3 media (confessioni?)

giovedì 10 gennaio

domenica 20 gennaio

giovedì 7 febbraio

domenica 17 febbraio