Storie e Note di Natale (manifesto)_01

storie e note di Natale

meditazioni e racconti sul Natale accompagnate dal suono dell’organo della chiesa parrocchiale

Domenica 23 dicembre 2018 alle ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Moniga del Garda (Brescia

Il Natale racconta una storia così universale e grande che nel corso dei secoli ha prodotto racconti, poesie, musica e tanta arte da andare ben oltre le poche righe con le quali è raccontato nei Vangeli e in particolare nel Vangelo di Luca. Nessuno, credente e non credente, può sottrarsi alla provocazione del bambino adagiato nella mangiatoia con una povertà che lo fa sentire bambino universale, simbolo di ogni essere umano di ogni epoca, cultura e religione.

Noi cristiani abbiamo dunque il compito di approfondire ancora di più il senso del Natale così come la fede ci insegna, per poter aiutare tutti a viverlo non come contenitore luccicante ma vuoto, ma come messaggio senza tempo e come porta aperta verso Dio.

L’evento che proponiamo in parrocchia domenica 23 dicembre alla sera in Chiesa, a due giorni dalla notte di Natale, è dunque qualcosa di più di una serata di ascolto di storie e di musica, ma è un momento di profonda spiritualità per tutti, per entrare con il tutto il cuore e la mente nel mistero vero di Dio che si fa uomo… per noi.

Federico Benna, insegnante e attore cremonese, con voce calda e sicura, ci porterà a ritrovare il senso del Natale nella tradizione e nel suo significato di fede.

Ezio Damiolini, giovane organista bresciano, ci farà ascoltare il meraviglioso suono ritrovato del nostro organo parrocchiale del ‘700

Storie e Note di Natale (manifesto)_01