Catechesi

anno pastorale 2019 – 2020
alla scuola di Gesù

il catechismo è un cammino che coinvolge tutti in parrocchia: bambini, ragazzi, famiglie, catechisti, il parroco e tutta la comunità.
E’ un cammino che ha in Gesù il primo maestro e nel Vangelo il punto di riferimento fondamentale.
Conoscere il Vangelo di Gesù e diventare sempre più suoi amici è l’obiettivo di ogni anno di catechismo.
Prima Confessione, Prima Comunione, Cresima… sono tutte tappe dell’unico cammino che parte dal Battesimo.

la DOMENICA del CATECHISMO
Abbiamo pensato quest’anno di accentuare ancora di più l’importanza della Domenica.
La Domenica, giorno del Signore, è il giorno nel quale tutti i cristiani danno più spazio a Gesù e alla sua Parola insieme agli altri fratelli e sorelle della comunità. Non si diventa mai cristiani da soli.
Ecco perché abbiamo pensato alla “Domenica del Catechismo”, cioè una domenica al mese nella quale tutti i bambini e ragazzi, dalla prima elementare alla terza media, con le loro famiglie, dedicano il loro tempo alla formazione, alla preghiera e alla festa in comunità.
Una domenica al mese, al mattino iniziando alle 9.45, ci saranno gli incontri nei singoli gruppi per la propria formazione e poi la Messa con la comunità alle 11. Stiamo pensando di organizzare alla fine del catechismo il pranzo tra famiglie in Oratorio e alcuni giochi nel primo pomeriggio.

… e anche al giovedì
Inoltre il cammino prevede che le classi elementari dalla terza alla quinta, un giovedì al mese, dalle 14.15 alle 15.45 avranno un incontro per meglio approfondire il cammino. Per le classi delle medie ci saranno alcuni giovedì “speciali” in Avvento e Quaresima dalle 15 alle 16.30 per dare più tempo alla Parola di Dio in gruppo.

Per ogni informazione chiamare in parrocchia don Giovanni, parroco

domenica 13 ottobre Elementari

giovedì 24 ottobre 3-5 elementare

domenica 27 ottobre Medie