cresima-e1444469369249

Verso la Cresima…in modo nuovo

La proposta di catechesi per i ragazzi di terza media:

più gruppo e più esperienze.

Cosa vuol dire oggi proporre a 14 ragazze e ragazzi di impegnarsi in un cammino verso la Cresima? Ha senso chiedere a dei preadolescenti di scegliere di confermare la loro fede cristiana in un tempo della loro vita in cui molte certezze vengono messe in dubbio e niente è scontato?

Sono domande, che io stessa mi sono posta quando ho cominciato a pensare a come accompagnare verso la Cresima questi ragazzi, che ho visto crescere e a cui voglio bene.

Perché la Cresima a quest’età? La risposta non può che essere questa: Perché la conferma viene da Dio. Ma anche dalla comunità cristiana che dice a questi ragazzi:” Sappiamo che vi state chiedendo se vale la pena credere e seguire Gesù Cristo, quando vi sono oggi tante proposte diverse e magari apparentemente più allettanti. Eppure vi confermiamo che vale la pena scommettere su Gesù, e per questo invochiamo per voi il dono dello Spirito”.

Allora non si tratta di chiedere qualcosa ai ragazzi, ma piuttosto siamo noi adulti che scegliamo di “comprometterci”, scommettendo con loro che Gesù è uno che non ci tradirà mai.

Per questo abbiamo immaginato un percorso che permettesse ai ragazzi di andare oltre l’ora settimanale di catechismo. Tutti insieme, genitori e ragazzi, abbiamo deciso di incontrarci una volta al mese la domenica e di stare insieme tutto il pomeriggio, concludendo l’incontro con la partecipazione alla Messa. Questo ci permette di “vivere” un’esperienza, alterando momenti di riflessione a momenti di gioco che facciano emergere vissuti, domande dubbi, bisogni e aspettative. E il confronto con la Parola di Dio ci aiuta a guardare alla realtà sotto una luce nuova, accompagnati dalla riscoperta dei Doni dello Spirito, energie per vivere atti e atteggiamenti positivi.

Ringrazio don Damiano che ha creduto in questa mia proposta” alternativa” e ha avuto fiducia in me; e ora ringrazio don Giovanni, che ha confermato questa fiducia e che ha dimostrato sin dal primo incontro di voler prendersi a cuore la vita di ognuno dei nostri ragazzi, conoscendoli e chiamandoli subito per nome.

Ringrazio i ragazzi che mi obbligano, con le loro provocazioni e le loro domande, a rimettermi continuamente in discussione e a non smettere di cercare la Verità.

Ringrazio i genitori che si sono lasciati coinvolgere da questo cammino e che vorranno accompagnarci durante i nostri incontri. Forse se i nostri figli vedono che noi siamo i primi a giocarci e a scommettere sulla bellezza del messaggio di Gesù, allora non c’è più bisogno di molte parole.

Silvia

la catechista dei ragazzi di terza media

 

 CALENDARIO DEGLI INCONTRI

(ORATORIO 14.30 – 18.30)

  • 18 OTTOBRE 2015
  • 15 NOVEMBRE 2015
  • 20 DICEMBRE 2015
  • 17 GENNAIO 2016
  • 14 FEBBRAIO 2016
  • 13 MARZ0 2016
  • 3 APRILE 2016

DOMENICA 17 APRILE 2016: CRESIMA