Avvento Natale 2019 sito parrocchia

proposte per l’Avvento insieme

“Parole di Natale” è il cammino che proponiamo  nella nostra parrocchia di Moniga per questo periodo di Avvento 2019, che inizia con la domenica 1 dicembre. Le parole sono importanti e Gesù stesso è “la Parola” d’amore che Dio pronuncia in modo concreto sulla terra. “E il Verbo si fece carne” troviamo nel Vangelo. Ecco allora che vogliamo cercare le parole giuste e conoscere di più la Parola di Dio, che è una parola che cambia la vita del singolo e del mondo.

Abbiamo pensato quindi ad un percorso che ha come filo conduttore “la parola” per arrivare alla Parola con la “p” maiuscola che è Gesù.

Affronteremo la Meditazione profonda, che è fondamentale per andare oltre la superficie delle parole, anche quelle di fede e della preghiera, e scoprire la profondità che abbiamo dentro.

Riscopriremo la figura di Maria, la madre di Gesù, che con poche parole ha fatto la differenza e non si è rimangiata la sua parola “si” detta all’angelo. Abbiamo bisogno di persone di parola anche oggi.

Proveremo a mettere insieme due cose apparentemente inconciliabili e impossibili, come il discorso di fede e la fantasia della saga di Guerre Stellari, Eppure proprio attraverso quel racconto potremo in qualche modo riscoprire la bellezza del Natale che è pieno di stelle, ma non quelle finte, ma quelle vere che portano a Dio.

La storia dell’arte pittorica ci ha regalato innumerevoli immagini del Natale, ma spesso non le sappiamo leggere e comprendere nel loro messaggio, Ci aiuterà quindi un esperto di arte con il quale entreremo nei quadri. In questa operazione ci aiuterà il canto gregoriano.

Due giorni prima della celebrazione del Natale, in una serata di emozioni uditive, ascolteremo storie di natale avvolti dalla musica del nostro organo. Anche così prepariamo il cuore personale e comunitario alla grande solennità della Parola che si fa carne, cioè di Gesù nel suo Natale.

meditazione

MERCOLEDI’ 4 dicembre

PAROLE CHE ARRIVANO AL CUORE

Lezione di meditazione cristiana profonda