cammino quaresima

Quaresima al tempo del coronavirus

L’emergenza sanitaria di questi giorni sta davvero segnando la nostra vita e abitudini. Nessuno di noi ha memoria di una situazione del genere, e per questo siamo tutti disorientati.

Non dobbiamo avere paura ma solo seguire le indicazioni che ci danno le autorità civili e sanitarie con pazienza e collaborazione.

Per ora dobbiamo cambiare le nostre abitudini anche come parrocchia. Essendo sospese per precauzione tutte le manifestazioni pubbliche anche religiose non possiamo celebrare la messa sia in giorno festivo che feriale. Ma questo non ferma la preghiera che tutti possiamo continuare personalmente e in famiglia.

Anzi forse è l’occasione per portare la chiesa in casa nostra, con piccoli segni e momenti di preghiera.

Io, vostro parroco, continuerò a celebrare la messa al solito orario, e la campana vi avvertirà. Sappiate che la mia preghiera supera ogni muro e distanza, e arriva a tutti.

Quaresima 2020 a Moniga (I domenica)Domenica 1 marzo

Celebrerò alle 11 la Santa Messa in sala consigliare del comune, dove è possibile trasmettere sul canale YouTube del comune. Tutti coloro che desiderano potranno collegarsi con il computer o il telefono al canale video YouTube del Comune (basta andare al sito del comune) e seguire la diretta.

È un modo anche questo per unirsi in famiglia e pregare insieme, in modo sicuramente diverso dal solito, ma altrettanto vero.

Ogni giorno della quaresima

Il nostro vescovo di Verona celebrerà alle 18.30 il Rosario e alle 19 la Santa Messa in diretta su Telepace (canale 187)

Se vogliamo possiamo partecipare in comunione spirituale

E’ un tempo davvero speciale, difficile, ma siamo sicuri che la preghiera e un pizzico di allegria possono essere un potente antivirus per tutti.

San Martino con il suo mantello di carità ci avvolga tutti per scaldare il nostro cuore freddo per la paura e ci aiuti a vedere oltre, ci aiuti a vedere Cristo.

don Giovanni Berti

il vostro parroco