download-134

Martino, santo per tutti

giovedì 11 novembre e domenica 14 novembre la nostra comunità di Moniga ricorda il suo santo patrono, San Martino vescovo. Lo celebriamo insieme per poter con lui riavviare la carità vero antidoto a ogni tristezza, solitudine e male.

Anche se vissuto nei primi secoli della Chiesa, in un tempo a noi lontano e in un contesto storico diverso, ancora oggi Martino è attuale.

Averlo qui a Moniga come patrono non può essere solo di facciata anche perchè lui stesso non fu cristiano di facciata ma di sostanza e non ridusse a parole la sua fede in Gesù ma fu molto concreta.

Dal famoso gesto del mantello diviso per il povero fino alla sua dedizione totale come Vescovo di Tour, Martino fa della carità il suo stile di vivere il Vangelo. Erano tempi difficili i suoi come anche i nostri, anche se per cose diverse e in modi diversi. Ma ancora oggi abbiamo bisogno di quella carità evangelica che si traduce in condivisione dei beni, sostegno reciproco, ascolto e perdono e tanta fiducia nel prossimo così come in Dio. Questo era Martino indicato al mondo e anche a noi di Moniga come esempio e non solo come protettore.

Anche quest’anno vogliamo vivere la festa del patrono anche segnata dalle limitazioni della Pandemia. Ma non siamo limitati nel ricordarlo e nel prenderlo come esempio. Anzi proprio nei momenti difficili della storia personale e comunitaria possiamo attingere dall’esempio di carità dei santi e di San Martino.

Ancora una volta mettiamo sotto il suo mantello di carità la nostra parrocchia e il nostro bel paese di Moniga del Garda. E impariamo come condividendo la nostra vita alla fine tutti facciamo l’esperienza dell’amore di Gesù.

SAN MARTINO patrono di Moniga

PROGRAMMA delle celebrazioni 2021

“tutti sotto il mantello della carità”

Giovedì 11 novembre