parliamo di Dio

fede e vita… stessa strada

La nostra comunità parrocchiale vuole dare ancora più spazio alla formazione cristiana. La formazione cristiana, che in altri tempi chiamavamo “dottrina” o più recentemente “catechesi” non è una cosa da bambini, ma è davvero per tutti, prete compreso. La catechesi non è un corso su contenuti astratti, ma è un cammino che cerca di far comprendere quanto gli insegnamenti del Vangelo così come quelli della Chiesa sono legati alla propria vita.

una fede “pressappoco”?

Quando si percorre una strada è importante conoscere la giusta destinazione e il modo più veloce per arrivarci, così anche nella vita: la fede cristiana vuole dare la giusta indicazione.

Ma siamo sicuri di conoscere veramente quello che insegna il Vangelo e la Chiesa sulla nostra vita, sul mondo, su quello che ci succede?

Diciamo di credere in Dio, ma sappiamo veramente quello che ci insegna il cristianesimo su di Lui? Conosciamo veramente la parola del Vangelo, oppure siamo prigionieri del “sentito dire” e del “pressappoco” che diventa la morte della fede?

alla domenica in chiesa

E quale può essere il contesto più bello per ritrovarsi come comunità a parlare di Dio se non il suo giorno, la domenica?

Ecco allora che lo spazio e il tempo migliori per ritrovarsi come comunità è proprio in chiesa nel giorno del Signore. I primi cristiani si radunavano la domenica come comunità nella casa più grande, celebravano l’Eucaristia e parlavano tra loro per approfondire la fede. E’ così che vogliamo fare anche noi oggi… per riscoprire il messaggio più bello del Vangelo, cioè che Dio non rimane nell’alto dei cieli, misterioso e irraggiungibile, ma cammina per le nostre strade umane. come ci ha insegnato Gesù.

non lezioni ma dialogo

Lo stile delle catechesi è quello del dialogo fraterno, dell’ascolto reciproco, e come strumento principale ha quello di sempre, la Bibbia e in particolare il Vangelo.

Per maggiori informazioni sui tempi della catechesi per tutti contattare il parroco don Giovanni

parrocchiadimoniga@gmail.com