Papa Francesco e Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli

Settimana di preghiera

per l’unità dei Cristiani

(18-25 gennaio 2016)

Ogni anno i cristiani delle diverse Chiese, che nel corso dei secoli si sono divisi e spesso fatti la guerra, si ritrovano per una preghiera comune. Una delle preoccupazioni maggiori del maestro Gesù era quella che i suoi discepoli fossero uniti, e in questa unità testimoniassero l’amore da cui erano stati radunati. Uniti non significa tutti uguali. Anzi è proprio nel cercare l’unione nelle differenze che si manifesta ancora di più la preziosità e la potenza dell’amore di Gesù.

Nell’anno santo della Misericordia, noi cristiani cattolici pensiamo che la preghiera e la stima per i cristiani non cattolici (ortodossi, protestanti, anglicani…) sia proprio una delle prime forme di misericordia e fede nell’unico Signore Gesù Cristo.

Tutti i cristiani sono uniti dalla fede:

• in un Dio Unico in tre persone uguali e distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo (Santissima Trinità);
  • in Gesù Cristo, Figlio di Dio, che si è fatto uomo e ha salvato tutti gli uomini con la sua morte e resurrezione;
  • nella Chiesa, nella quale si entra mediante il Battesimo e che costituisce il corpo mistico di Cristo.
  • La Bibbia, divisa in Antico e Nuovo Testamento è il libro sacro dei cristiani che la considerano Parola di Dio.

Per molteplici ragioni storiche, dottrinali e politiche, la Chiesa, nel corso dei secoli, si è divisa in:

• confessione Cattolica, che ha in Roma e nel suo Vescovo il  centro e punto di riferimento.
  • confessione Ortodossa, formata da diverse tradizioni a volte antichissime presenti soprattutto nell’est Europa e nell’area mediorientale
  • confessione Protestante che raggruppa un grandissimo numero di tradizioni diverse, nate a partire dal XV secolo nel nord Europa e che poi si sono diffuse nel mondo. Tra le tradizioni dell’area protestante si colloca la confessione anglicana, che nasce in Inghilterra.

Preghiera ecumenica

Signore Gesù,

che hai pregato perché tutti

fossimo una cosa sola,

apri i nostri cuori

all’unità tra i cristiani

secondo la tua volontà,

”secondo i tuoi mezzi”.

Possa il tuo Spirito renderci capaci

di sperimentare la sofferenza

causata dalla divisione,

di vedere il nostro peccato,

e di sperare oltre ogni speranza.