immagine catechismo 2022-2023

inizia il catechismo!

 

“Vi prendete la responsabilità di educare vostro figlio, per il quale chiedete il battesimo, secondo gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa?”.

E’ con questa domanda che il rito del Battesimo inizia… E’ una domanda che rivolgo non solo ai genitori ma anche a tutta la famiglia, alla comunità intera e a me stesso. Tutti siamo coinvolti nel far crescere i nostri bambini e ragazzi nella conoscenza di Gesù e nella sua amicizia. Non è principalmente questione di “cose da sapere” ma prima di tutto è questione di testimonianza di vita.

Tutti siamo chiamati a essere discepoli e amici di Gesù… insieme!

a cosa serve il catechismo?

  • Serve a far conoscere e approfondire il Vangelo per poi metterlo in pratica, con particolare attenzione a legarlo all’esperienza di vita (personale, in famiglia, nella comunità, nella vita sociale)

 

  • per accompagnare (senza sostituire) le famiglie nell’educazione alla fede dei figli

 

  • fare esperienza di comunità tra bambini e ragazzi e il resto della parrocchia (specialmente la comunità che si ritrova la domenica, giorno dei cristiani)

 

  • in occasione delle tappe sacramentali tradizionali serve per superare la superficie del rito e creare occasioni di rilancio di una vita cristiana consapevole e una partecipazione attiva alla vita comunitaria

 

proposta concreta

 

I – III elementare

un incontro domenicale al mese con catechesi per bambini e genitori e poi la messa  insieme

 

IV e V elementare

due incontri mensili per IV e V e dolo al domenica 

un sabato mattina dalle 10 alle 11.30

una domenica con catechesi per i bambini e i genitori e poi messa insieme

 

ragazzi delle medie

due incontri mensili: uno il sabato pomeriggio e uno la domenica pomeriggio (per venire incontro a quanti non possono il sabato)

un incontro solo di catechesi un sabato pomeriggio

un incontro di catechesi e messa domenica sera a cui sono invitati i genitori

 

Pensavo di chiedere agli adolescenti del gruppo “gnari” della Valtenesi di fare qualche intervento e di organizzare qualche incontro

 

ISCRIZIONE al catechismo

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE

 

tappe sacramentali

 

Prima Comunione (a piccoli gruppi)

La famiglia decide con don Giovanni quando fare il sacramento e come lo scorso anno si prevedono 3 incontri al sabato con i genitori in chiesa con don Giovanni

 

Confermazione

Per i ragazzi che lo scorso anno hanno fatto la Terza media un’unica data in primavera (da concordare con la Curia). Don Giovanni si impegna a visitare le famiglie e farà degli incontri specifici per i ragazzi.

 

Prima Confessione

in quaresima organizzerò un cammino per chi desidera approfondire e riscoprire il sacramento della riconciliazione. Incontri aperti a tutti (adulti, giovani e bambini) con celebrazione finale