proposte quaresima Moniga 2019_01 (2)

la Quaresima è bella se…

… se non la viviamo in modo superficiale e da spettatori distratti. Ecco in parrocchia alcune proposte per vivere la Quaresima con al centro il Vangelo, e scoprire così quanto è bello essere cristiani.

“E’ bello per noi essere qui”

E’ lo slogan che la nostra Diocesi di Verona ha scelto per tutte le parrocchie in questo tempo di Quaresima 2019 in cammino verso la Pasqua.

“E’ bello per noi essere qui”, è ciò che Pietro dice a nome degli altri due amici discepoli, quando Gesù li porta sul monte della trasfigurazione. E’ bella quell’esperienza di luce, di pace, di profonda chiarezza di fede che hanno in mezzo alla difficoltà della vita di tutti i giorni. Gesù appare così chiaro e essere credenti appare come qualcosa che illumina la vita. Non è sempre così purtroppo, e la vita e anche la fede a volte ci sembrano così oscure e faticose.

Abbiamo bisogno di momenti di luce che rilancino la nostra vita interiore. Abbiamo bisogno di piccoli ma significativi momenti in cui ricaricare la fede e sentirla come “bella” e quindi utile alla vita.

La Quaresima è un momento propizio per ricaricare la fede e motivarla ancora.

E’ importante anche per noi ogni tanto sentire nascere dal cuore la voce che ci fa dire “è bello per noi…”, “è bello per me…”.

Le semplici proposte della Quaresima sia dal punto di vista della preghiera che della riflessione sono un’occasione per rivitalizzare la fede e la nostra appartenenza alla Chiesa, alla vita cristiana.

Non perdiamo dunque questa occasione di crescita spirituale, in modo che possiamo arrivare alla Pasqua con la sensazione interiore che essere cristiani e vivere il Vangelo “è bello” per davvero.

PROPOSTE DI FORMAZIONE PER TUTTI in Oratorio

venerdì 22 marzo ore 20.45

“Vangelo: istruzioni per l’uso”
leggere, capire, pregare e vivere le parole di Gesù

con don Massimo Vecchini, parroco e guida spirituale

venerdì 29 marzo ore 20.45

“il Dio di Agar”

L’ascolto, lo sguardo, l’altra promessa

percorso biblico su Agar, la schiava di Abramo, secondo la tradizione capostipite del popolo arabo

con Valeria Nicolis, giovane biblista

venerdì 5 aprile ore 20.45

“Pasqua è luce”

la ricca simbologia del cero pasquale, segno cristiano della Pasqua

con Raffaele Vittoria teologo e artista

VIA CRUCIS

tutti i venerdì di quaresima alle 20

il cammino di Gesù verso la croce diventa modello per il nostro cammino cristiano di ogni giorno

in Chiesa parrocchiale

MESSA QUOTIDIANA

lunedì, mercoledì alle 8.30 e martedì e giovedì alle 17.30

la Messa è occasione ogni giorno di ascolto della Parola di Dio e di nutrimento con l’Eucaristia

Prendiamoci un piccolo impegno di partecipare alla messa quotidiana, almeno una volta durante la settimana.

Nella cappellina dell’Oratorio

LODI AL MATTINO

lunedì e mercoledì alle 8.15, prima della Messa

Con i Salmi e le preghiere della Chiesa iniziamo la giornata

Nella cappellina dell’Oratorio

PREGHIERA IN FAMIGLIA con il libretto del Vangelo

proposta del libretto con il Vangelo ogni giorno della Quaresima
Ci sono riflessioni e preghiere adatte a tutti in famiglia, dai bambini, ai genitori e nonni.